Itinerari

“Su le mura, dal rotto etrusco sasso, la lucertola figge la pupilla…”

Fiesole può donare decine di spunti interessanti per itinerari tra i più eterogenei, come ad esempio la visita dell’area archeologica del Teatro Romano, con le sue rinomate Terme e le imponenti tombe Etrusche, o l’esplorazione del Museo Civico Archeologico, coi suoi meravigliosi reperti che ci illustrano la storia fiesolana sin dagli albori, dall’epoca villanoviana, sino ai giorni nostri.
Affascinante anche il Museo Bandini, che permette di ammirare opere d’arte che vanno dal primo fino al tardo medioevo fiorentino, abbracciando un periodo artistico spesso sottovalutato e svilito in confronto al successivo Rinascimento ma che può offrire testimonianze che lasciano senza fiato. Famose le Terracotte del Della Robbia.

 

Cosa c’è da visitare intorno a Villa dei Bosconi

Da ammirare c’è anche il Parco di Montececeri, luogo capace di regalare uno straordinario insieme di natura e cultura, nonché scrigno prezioso delle cave di pietra serena che hanno fornito materiale per i più prestigiosi manufatti architettonici di Firenze.
Il parco è visitabile attraverso percorsi adatti a tutte le età. In primavera e in autunno si possono visitare, esclusivamente su prenotazione, anche alcune delle più belle ville delle vicine colline, come ad esempio Villa Corsini a Maiano, Villa Le Balze, Villa al Bosco di Fontelucente, Villa Medici, Villa il Roseto, Villa il Riposo dei Vescovi e Villa la Torraccia, nota per essere la sede della scuola di musica di Fiesole. Nella stagione estiva il suggestivo anfiteatro Romano riprende vita con l’”Estate Fiesolana”, conosciuto per essere il più antico festival d’Italia, che con opere, concerti, balletti, prosa e cinema allieterà le fresche serate estive.
Estremamente apprezzabili anche i percorsi di trekking e di cicloturismo che partono dai dintorni di Villa dei Bosconi e che regalano decine di itinerari che si dipanano sulle stupende colline circostanti e che permettono di immergersi nei colori e negli odori tipici della Toscana.

Gli itinerari suggeriti da Villa Dei Bosconi

Visitare Firenze in un giorno

Firenze è un gioiello della Toscana famoso in tutto il mondo. Culla dell’Arte con la A maiuscola, la citta dei Medici trasuda storia in ogni vicolo. Talmente tante sono le testimonianze artistiche nel capoluogo fiorentino che azzardare un itinerario che le possa coprire in un giorno solo è impresa impossibile.

Noi di Villa dei Bosconi consigliamo, perciò, un itinerario che copra, almeno in parte, i monumenti più famosi e i luoghi più iconici della città medicea, in modo tale che si possano ammirare il maggior numero di testimonianze, tra le più stupefacenti, che la culla del Rinascimento ha da offrire.

Shopping a Firenze

Firenze è notoriamente la città del bello e della moda italiana, alla pari di Milano.

Quindi perché non seguire un itinerario che ci porti a visitare la Firenze da comprare, alla ricerca di tantissimi regali da portarsi a casa?

Giardini di Boboli - Villa dei Bosconi

Nei giardini di Boboli, verso l’arte e la natura

I Giardini di Boboli sono un monumento verde che cinge Palazzo Pitti. Come un caleidoscopio ciclico, questi giardini mostrano i colori e gli umori di Firenze sin dai tempi antichi.
Questo grazie all’enorme quantità di piante che essi contengono, dalla cura quasi maniacale con cui vengono mantenuti e soprattutto grazie alle meravigliose opere d’arte che si possono ammirare girandovi dentro…

Passeggiando per Ponte Vecchio e il Corridoio Vasariano

Da smercio alimentare dedicato alle carni, le vie e le botteghe del Ponte Vecchio si sono pian piano trasformate in un crocevia del bello, con i migliori orafi europei che facevano a gara per essere presenti. E tutto questo grazie al Corridoio Vasariano…

Ponte Vecchio - Villa dei Bosconi
Galileo Galilei - Villa dei Bosconi

La scienza nel cuore di Firenze

Firenze non è solo arte: da sempre la città è luogo d’incontro dei più grandi geni della nostra storia, per portare avanti i loro studi. Cogliamo l’occasione per costruirci un itinerario apposito.

Visitare le Città della Toscana

L’Hotel Villa dei Bosconi è un punto di partenza ideale per i più svariati itinerari verso le principali località della Toscana come Firenze, Fiesole, Siena, San Gimignano, Lucca, Pisa e tutta la zona del Chianti.
Ogni città e località dovrebbero essere godute in maniera approfondita, poiché sono tantissime le cose che possono offrire a chi ha la fortuna di poterle conoscere.
Noi possiamo darvi un’indicazione di base, per permettervi di scegliere cosa attira di più il vostro interesse. Ma sappiate che, se poteste, secondo noi dovreste visitare tutti i luoghi che vi abbiamo elencato, ognuno capace a modo suo di regalarvi un’esperienza unica.

Firenze - Villa dei Bosconi

Firenze

Firenze è un sogno per chiunque ami l’arte e la storia.
Ogni persona che ritenga di amare il bello dovrebbe visitarla almeno una volta nella vita…

Fiesole

Fiesole è situata vicino a Firenze, talmente vicino che in molti la considerano quasi un quartiere aggiunto.
Tra l’altro il quartiere del lusso di Firenze. Di stampo medievale, il borgo viene ammirato sin dai tempi…

Fiesole - Villa dei Bosconi
Siena - Villa dei Bosconi

Siena

Borgo medievale universalmente noto per le testimonianze artistiche, situate in ogni angolo della città, e per il suo Palio, manifestazione che ogni anno attira migliaia di visitatori…

San Gimignano

Patrimonio dell’umanità certificato dall’UNESCO, la città di San Gimignano è rimasto praticamente cristallizzato all’aspetto che aveva nel 1300, tanto da rappresentare uno degli esempi più interessanti di organizzazione urbana dell’età dei Comuni…

San Gimignano - Villa dei Bosconi
Lucca - Villa dei Bosconi

Lucca

Ricca di strutture che richiamano l’architettura medievale, è uno dei pochi capoluoghi italiani ad aver conservato il centro storico circondato da una cinta muraria cinquecentesca…

Pisa

Conosciuta in tutto il mondo per la Torre di piazza del Duomo – anche conosciuta come Piazza dei Miracoli – che, sin dalla sua erezione nel 1173, risulta fortemente pendente…

Pisa - Villa dei Bosconi
Chianti - Villa dei Bosconi

Chianti

Le colline del Chianti sono un paradiso lussureggiante pieno di vigneti conosciuti in tutto il globo, da cui proviene l’omonimo vino. Foriera di colori e odori caratteristici, qui ci si può godere la vera Toscana, verace e genuina…

Altri itinerari…

I SAPORI DELLA TOSCANA

Camminando a Firenze, gusto per gusto

Fare itinerari brevi che possano coprire la marea di tradizioni culinarie della scuola fiorentina è effettivamente difficile da stilare, perciò ci limiteremo a suggerire dei luoghi per questa particolare esperienza enogastronomica…

La via degli Dei, un viaggio alla ricerca di sé stessi

La via degli Dei è un percorso escursionistico che da Bologna porta a Firenze. Famoso sia a livello nazionale che internazionale, non è impegnativo ma per affrontarlo bisogna comunque camminare non poco…

un giro Nella TERRA DEI MOTORI

Il circuito del Mugello, nel cuore della corsa

Un circuito nel cuore della valle del Mugello, dove le salite e le discese sembrano descrivere perfettamente le pendenze perfette per delle gare avvincenti, realizzato solo negli anni ’70, nonostante la zona sia stata uno dei teatri più gettonati sin dall’alba degli sport motoristici in Italia…

Le Nostre Camere

Camere Doppie Standard

Camere Doppie Superior

Camere Triple

Camere Quadruple