Chianti
Le colline del Chianti sono un paradiso lussureggiante pieno di vigneti conosciuti in tutto il globo, da cui proviene l’omonimo vino. Foriera di colori e odori caratteristici, qui ci si può godere la vera Toscana, verace e genuina nelle sue forme.
Il Chianti si situa a cavallo fra le provincie di Siena, Firenze e Arezzo, tra il Valdarno e la Val di Chiana.
La zona delle colline del Chianti
Dal clima mansueto, con stagioni che risultano poco piovose e confortevoli, le colline sono caratterizzate da distese di vigneti e oliveti che si disperdono a perdita d’occhio e da iconici borghi collinari che sembrano congelati nel tempo e che permettono di perdersi in un viaggio nel medioevo e nel Rinascimento grazie ai loro vicoli e alle loro architetture tipiche. Decine e decine sono poi gli eventi calendarizzati durante l’anno in ciascuno di questi borghi accoglienti, che fanno del folklore e dell’accoglienza ai visitatori il loro maggior pregio.
Il più famoso tra questi borghi è sicuramente quello di Greve in Chianti, posto nella via Chiantigiana che unisce Firenze con Siena, meravigliosa strada che permette di godere appieno del suggestivo panorama della zona.
Da sempre conteso dalle due città, il borgo nonostante i pochi abitanti ha avuto da sempre un ruolo importante nei commerci della zona e anche l’arte ne testimonia la nomea. Vivido lascito artistico che lo dimostra è la principale Chiesa del comune, la Propositura di Santa Croce, dai preziosi affreschi di Bicci di Lorenzo contenuti al suo interno.
I pregiati vini e oli del Chianti
Impossibile poi non parlare anche delle svariate fiere di degustazione del noto vino del Chianti e degli oli propri del territorio, dal gusto forte e deciso, che si tengono soprattutto quando si svolgono le raccolte d’uva e olive e si procede alla vendemmia. Un modo per i coltivatori di far assaggiare i loro stupendi prodotti, dei quali sono comprensibilmente orgogliosi e fieri.
Non è un caso se essi sono certificati DOCG e tra i più venduti e famosi tra gli esperti enologi del globo.
Nelle mezze stagioni i colori delle colline del Chianti formano giochi e gradazioni meravigliosi e trasognanti, regalando ai visitatori i ricordi di un viaggio che per loro sarà indimenticabile e degli splendidi panorami da poter ritrarre e portare sempre con sé.
Delle tappe da non perdere in un ideale itinerario che ci permetterà di visitare e amare queste zone della Toscana più vera, schietta e casereccia.